LUISA RANIERI
Se si dovesse dare un nome e un volto all'Italia che seduce, diverte, crea icone e raggiunge il cuore di tutti, avrebbe il volto e il nome di Luisa Ranieri.
Indimenticabile e poliedrica protagonista di film d'autore ma anche di commedie tra le più amate, di spot memorabili e di performances televisive insieme a personaggi cult, Luisa sa sempre essere se stessa senza mai diventare cliché: è prorompente la sua sensualità innata che utilizza sempre come "dato di fatto" e mai come strumento delle sue interpretazioni.
I suoi colori mediterranei e il suo carattere ricordano le attrici degli anni '50, perché Luisa è come "quelle" intramontabili dive: bellissima, brava e simpatica a tutti.
Non è un caso che la scelgano registi diversi, da Leonardo Pieraccioni a Michelangelo Antonioni, da Pupi Avati a Ferzan Ozpetek.
Così come non è un caso che il 71° Festival del Cinema di Venezia la veda madrina del prestigioso appuntamento: quale carisma, bellezza, personalità più appropriata per rappresentare il cinema italiano e la sua affermazione e rinascita nel panorama internazionale?